Notizie

Arrivano arretrati dall’INPS per questi lavoratori: a quanto ammontano

arretrati inps per questi lavoratori
Arrivano arretrati dall'INPS per questi lavoratori: a quanto ammontano - Reteoro.it

Con le nuove regole in materie di Isee, alcuni lavoratori potrebbero ricevere arretrati dall’Inps. Ecco a quanto ammontano e a chi spettano.

Bonus e agevolazioni economiche sono state confermate anche dalla nuova legge di bilancio che mira a sostenere il potere economico delle famiglie. La legge di Bilancio ha così modificato i parametri Isee riconoscendo un’agevolazione maggiore ai nuclei familiari numerosi. Alla luce delle varie novità, tutti coloro che ricevono bonus e varie agevolazioni, sono chiamati ad aggiornare l’Isee. Molte famiglie si ritroveranno così con un Isee più basso rispetto a quello presentato originariamente.

Ciò significa che, alcuni lavoratori, si ritroveranno ad essere creditori nei confronti dell’INPS per l’Assegno Unico sui figli che rientra tra le misure adottate dallo Stato per aiutare le famiglie in difficoltà economica. La variazione dell’Isee, in base ai nuovi parametri, potrebbe comportare anche la cifra dell’Assegno Unico sui figli che, tra i parametri, ha anche l’Isee.

A chi spettano gli arretrati Inps con i nuovi parametri Isee

Anche nel 2026, sono diversi i bonus e le agevolazioni economiche che le famiglie potranno richiedere presentando un’apposita domanda purché si abbiano tutti i requisiti richiesti dalla legge. Come è noto, i requisiti economici dipendono dall’Isee che, nel 2026, ha parametri diversi rispetto allo scorso anno e che hanno come obiettivo quello di agevolare quei nuclei familiari che potrebbero trovarsi maggiormente in difficoltà.

L’Isee da sempre prevede un parametro che abbatte l’impatto che la prima casa ha sul valore dell’Indicatore. Con la nuova legge di bilancio, la prima casa incide ancora meno. Inoltre, i nuovi parametri puntano ad aiutare i nuclei familiari numerosi permettendo così a diverse categorie di ricevere un Assegno Unico più sostanzioso.

arretrati inps per questi lavoratori

A chi spettano gli arretrati Inps con i nuovi parametri Isee – Reteoro.it

Al netto delle varie differenze, chi riceve un assegno unico inferiore rispetto a quello cui avrebbe diritto in base alle nuove soglie Isee, riceverà gli arretrati dall’Inps. Tuttavia, gli arretrati saranno riconosciuti solo a coloro che prendono un assegno unico inferiore rispetto alla cifra massima prevista dalla legge.

Chi si trovava con un ISEE sotto fino a 17.468,51 euro prende già l’importo massimo spettante che dovrebbe essere nel 2026 pari a 203,81 al netto delle eventuali maggiorazioni spettanti. Chi invece si trova nella fascia tra 17.468,51 euro e 46.230 euro, potrebbe vedere crescere l’importo del trattamento.

L’aggiornamento dell’Isee dev’essere fatto il prima possibile. A partire da marzo, infatti, in assenza di un Isee aggiornato, l’Assegno Unico viene automaticamente parametrato sul valore minimo, quantificato per il 2026 in circa 58 euro mensili per figlio. Una cifra che è inferiore rispetto a quella garantite alle famiglie che hanno un Isee appartenenti alle fasce di reddito più basse.

Change privacy settings
×