Notizie

Macchie di sudore? Mai più: il metodo della nonna che costa pochissimo e funziona davvero

Metodo della nonna contro le macchie di sudore
Il metodo della nonna è risparmioso e efficace contro le macchie di sudore sui capi - reteoro.it

Le ostinate macchie di sudore non saranno più un problema con il rimedio della nonna: risultato sicuro a poco prezzo.

Macchie di sudore: con il metodo della nonna non saranno più una sentenza e con una spesa irrisoria potremo risolvere l’annoso problema dei famigerati aloni soliti apparire su maglie e camicia in corrispondenza delle ascelle. Il primo passo da fare consiste nel non peggiorare le cose. Quando vediamo una macchia di sudore la tentazione è quella di affidarsi in tutto e per tutto alla lavatrice.

Il problema è che se sbagliamo prodotto o temperatura rischiamo di fissare la macchia trasformandola, questa volta sì, in un verdetto inappellabile (o quasi). Faremo bene dunque a usare acqua fredda e a pretrattare il capo prima del lavaggio. Per tutto il resto c’è un rimedio usato dalle nostre nonne che ci permetterà di averla vinta sulle macchie di sudore.

Il metodo della nonna per dire addio alle macchie di sudore spendendo pochissimo

Il primo rimedio, quello più universale, prevede l’entrata in gioco dell’aceto bianco. Mescoliamo aceto bianco e acqua fredda (in proporzione 1:1). Applichiamo la soluzione sulla macchia e strofiniamo con le dita o con una spazzolina morbida. Lasciamo agire per mezz’ora o un’ora prima di lavare in lavatrice con un programma normale a freddo o 30°C.

Questo rimedio è utile sia sulle macchie fresche sia sugli aloni di vecchia data: aiuta infatti a sciogliere i tessuti e a neutralizzare gli odori. C’è anche un secondo metodo antisudore a base di bicarbonato, particolarmente efficace quando le macchie sono diventate ruvide, come se il tessuto si fosse irrigidito. In casi come questi per rimediare ci serve una pasta, non uno spray.

Metodi contro le macchie di sudore

Il bicarbonato può fare al caso nostro per rimuovere le macchie di sudore – reteoro.it

Mescoliamo due cucchiai di bicarbonato insieme a poca acqua fredda fino a quando non otterremo una pasta. A questo punto spalmiamola nella zona e strofiniamo con energia. Lasciamo agire da un minimo di trenta minuti a un massimo di un’ora. Laviamo subito dopo. Se la macchia è vecchia potremmo dover ripetere il trattamento una seconda volta: nulla di cui stupirsi.

In caso di aloni gialli può tornare utile anche un terzo rimedio: acqua ossigenata al 3% da diluire (in parti 1:1) con acqua fredda. Versiamo sulla macchia e lasciamo agire la soluzione per circa mezz’ora, poi laviamo in lavatrice. Infine, il quarto rimedio: il limone abbinato al sale, una buona opzione per le macchie leggere. Come prima cosa strofiniamo sulla macchia il limone fresco (o il limone con un pizzico di sale).

Lasciamo agire per 20-30 minuti prima di lavare. Se dopo due cicli di pretrattamento la macchia persiste ancora potrebbe essere il caso di usare prodotti commerciali come la candeggina all’ossigeno attivo, più efficace della candeggina tradizionale su molti tessuti (da non usare però su lana e seta), gli smacchiatori enzimatici o i gel prelavaggio, particolarmente adatti in caso di residui misti di sudore e deodorante.

Change privacy settings
×